Info | Contatti | 5 MOTIVI PER ISCRIVERSI AL CReI
Mercoledi
18 Luglio
2018

Homepage Primo piano News dal CROI Congressi Terapia Interviste Varie Archivio
Un sito Web per identificare le cause del mal di schiena cronico

 

11/6/2014

Nasce Non Voltargli La Schiena, una nuova iniziativa nell’ambito del settore della salute che intende stimolare tutte le persone che hanno avuto un mal di schiena per più di tre mesi a visitare il sito www.nonvoltarglilaschiena.it, apprendendo di più sulle possibili cause del mal di schiena, facendo un breve test online di Controllo Sintomi. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i maggiori specialisti a livello europeo e con l’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR), e con il suporto di AbbVie.

Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena cronico è di tipo meccanico, vale a dire è più spesso causato da uno strappo o da una lesione muscolare. In circa il 3% degli adulti, invece, il mal di schiena cronico è causato da un’infiammazione, che deve essere gestita in modo specifico.

Ci sono diverse condizioni che possono causare un mal di schiena infiammatorio (inflammatory back pain - IBP) e, in alcuni casi, possono volerci fino a 10 anni per avere una diagnosi corretta. Questo ritardo nella diagnosi è preoccupante perché, nel tempo, le condizioni che provocano un IBP possono limitare i movimenti e, nei casi più gravi, causare la fusione delle ossa della colonna vertebrale, trasformandosi in qualche forma di spondiloartrite, tra cui la spondiloartrite assiale.

“La spondiloartrite assiale è una patologia sottostimata che necessita di maggiori attenzioni perché viene diagnosticata, di solito, dopo tre/quattro anni dall’insorgenza della lombalgia infiammatoria quando sui radiogrammi del bacino compaiono segni indubbi di infiammazione articolare”, sottolinea Ignazio Olivieri, Responsabile Dipartimento di Reumatologia – Azienda Ospedaliera S. Carlo, Potenza. “Fondamentale per il precoce riconoscimento della malattia è la diagnosi differenziale tra lombalgia infiammatoria e lombalgia meccanica. Un supporto in questo senso viene dal progetto ‘Non voltargli la schiena’, un sito Internet in grado di fare informazione di base anche attraverso un questionario online che consente ai pazienti di riconoscere i diversi tipi di lombalgia.”

Il sito web Non Voltargli La Schiena (www.nonvoltarglilaschiena.it) fornisce informazioni dettagliate sui differenti tipi e sulle cause di mal di schiena. Chi soffre di mal di schiena per più di 3 mesi è invitato a fare un breve test online per verificare i sintomi, apprendere di più sulle possibili cause del mal di schiena e approfondire l’argomento parlandone con il proprio medico.

“La necessità impellente è quella di far conoscere al grande pubblico le patologie reumatiche ed in particolare il sintomo ‘mal di schiena’ e a quali esiti può portare” – afferma Gabriella Voltan, Presidente ANMAR ONLUS. “Il mal di schiena è una situazione molto diffusa che sembra far parte di una condizione ineluttabile della vita, la persona si trova disorientata e purtroppo spesso il sintomo viene sottovalutato anche dal Medico di Medicina Generale. Conoscere significa intervenire precocemente e mantenere una buona qualità di vita”.


Invia ad un amico Stampa l'articolo
Iscriviti alla Newsletter
Registrati
Condividi
 
Interviste Prossimi Congressi I più letti del mese
Qual è l'attività dei centri ambulatoriali di reumatologia? il caso del Veneto
Come medici e pazienti con fibromialgia giudicano i farmaci
Congresso Cora 2015, novità dal faccia a faccia tra i due presidenti italiani
Nuove Linee Guida ACR su spondilite anchilosante e spondiloartrite assiale non-radiografica
Leggi
La febbre di origine sconosciuta nell'anziano: una prospettiva reumatologica
Leggi
L'EULAR si avvicina, ci stiamo preparando
Leggi
Diagnosi più precoce di AR con i nuovi criteri ACR/EULAR
Leggi
Archivio Archivio Archivio
Il Giornale del CROI
Testata Registrata al Tribunale di Milano
Direttore Editoriale: Dott. Stefano Stisi
Direttore Responsabile: Dr. Danilo Magliano
Editore: MedicalStar via San Gregorio, 12
20124 Milano - info@giornaledelcroi.it
P.Iva: 09529020019
È vietata la riproduzione anche parziale.
Home
Primo piano
News dal CROI
Congressi
Terapia
Interviste
Varie
Archivio
Newsletter
Condividi
Il sito web di CROI non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto