Info | Contatti | 5 MOTIVI PER ISCRIVERSI AL CReI
Mercoledi
24 Gennaio
2018

Homepage Primo piano News dal CROI Congressi Terapia Interviste Varie Archivio
Roma, al via le XI Giornate mediche ospedaliere

 

13/5/2013

Si svolgerà a Roma , il 19 e 20 giugno , l'XI edizione delle Giornate Mediche Ospedaliere, consueto appuntamento di aggiornamento in reumatologia e medicina interna , organizzato dal Dr. Vincenzo Bruzzese.

Come ogni anno, il convegno si articolerà su due giornate: la prima prevalentemente dedicata ad argomenti di reumatologia, la seconda ad argomenti di medicina interna e gastroenterologia.

La diagnosi e la terapia precoce dell'artrite reumatoide e delle spondiloartriti sarà il simposio di apertura. Verranno evidenziati i concetti di miglioramento degli outcomes, sia in termini di remissione di malattia che di qualità della vita, oltre che di risparmio in costi diretti ed indiretti se la diagnosi sarà fatta il più presto possibile e la terapia iniziata possibilmente entro i primi 3 mesi dall'esordio dei sintomi.
Seguirà una lettura sulla sclerodermia, malattia spesso misconosciuta, soprattutto nelle fasi iniziali.

C'è adesso la possibilità di una diagnosi precoce , attraverso l'uso della capillaroscopia ed il dosaggio degli anticorpi specifici. La terapia con farmaci "patogenetici", anche nelle fasi precoci, può prevenire una progressione di malattia e le complicanze maggiori.

Perché in reumatologia ed in gastroenterologia l'uso dei farmaci biologici non è uniformato da linee guida condivise? Si cercherà di capirlo attraverso un confronto su questo tema tra un reumatologo ed un gastroenterologo.

L'artrosi è una malattia degenerativa o infiammatoria? E'un quesito che negli ultimi anni si è più volte posto all'attenzione in molti congressi di reumatologia. Esperti dell'argomento cercheranno di dare una risposta e di individuare quali possano essere i percorsi terapeutici migliori.

La sessione reumatologica sarà chiusa dalle comorbidità in corso di malattie reumatologiche e di quanto queste possano essere anche determinate dalle terapie che noi adoperiamo per il controllo dell'attività di malattia.

Al congresso si parlerà inoltre di fibrillazione atriale parossistica, di novità in tema di diabete , terapia antitrombotica ed ipertensione arteriosa. Un parte centrale avrà il simposio sull'importanza dello screening per la prevenzione di alcuni tra i più frequenti tumori .Un up to date su importanti problematiche pratiche gastroenterologiche chiuderà il convegno.


Download
1) Programma del convegno [4203.33 Kb] - scarica il file »
Invia ad un amico Stampa l'articolo
Iscriviti alla Newsletter
Registrati
Condividi
 
Interviste Prossimi Congressi I più letti del mese
Qual è l'attività dei centri ambulatoriali di reumatologia? il caso del Veneto
Come medici e pazienti con fibromialgia giudicano i farmaci
Congresso Cora 2015, novità dal faccia a faccia tra i due presidenti italiani
La febbre di origine sconosciuta nell'anziano: una prospettiva reumatologica
Leggi
L'attitudine del paziente influenza l'aderenza terapeutica nelle malattie infiammatorie?
Leggi
I primi 100 giorni del nuovo CROI. Intervista a Stefano Stisi
Leggi
Gotta, tante novità dal congresso EULAR
Leggi
Archivio Archivio Archivio
Il Giornale del CROI
Testata Registrata al Tribunale di Milano
Direttore Editoriale: Dott. Stefano Stisi
Direttore Responsabile: Dr. Danilo Magliano
Editore: MedicalStar via San Gregorio, 12
20124 Milano - info@giornaledelcroi.it
P.Iva: 09529020019
È vietata la riproduzione anche parziale.
Home
Primo piano
News dal CROI
Congressi
Terapia
Interviste
Varie
Archivio
Newsletter
Condividi
Il sito web di CROI non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto