Info | Contatti | 5 MOTIVI PER ISCRIVERSI AL CReI
Sabato
20 Ottobre
2018

Homepage Primo piano News dal CROI Congressi Terapia Interviste Varie Archivio
Le Malattie reumatiche in Italia. Una sfida che si può vincere

15/1/2009

Presentare l'attuale situazione della reumatologia italiana al mondo politico, evidenziando l'attività di ricerca, quella didattica e assistenziale.
Far conoscere il tanto lavoro che viene svolto dagli operatori, medici e non, impegnati nella cura per le malattie reumatiche ma evidenziare anche i problemi e le difficoltà che ogni giorno devono affrontare i reumatologi italiani e i cittadini affetti da malattie reumatiche.
Far sapere che il bisogno di assistenza e di cura per le malattie reumatiche sta crescendo sempre più, ma che la disponibilità di risorse, umane ed economiche, è sempre più ridotta.

Creare un link tra mondo politico e operatori medici della reumatologia italiana. Questi gli obiettivi di un incontro in programma a Roma il prossimo 22 gennaio, dalle ore 9.30-13, che ha come principale interlocutore proprio il mondo politico italiano  al quale la reumatologia italiana vuole lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione sulle problematiche esistenti.
A conferma dell'intento soprattutto politico della manifestazione vi è la sede prescelta per la manifestazione, ovvero la prestigiosa sala della Sacrestia della Camera dei Deputati (vicolo Valdina 3/a).

Abbiamo chiesto al Dott. Lorenzo Altomonte, Presidente dell'incontro di Roma, di raccontarci lo spirito del meeting. «Con questa manifestazione -ci ha detto Altomonte- vogliamo esprimere al mondo politico italiano i nostri problemi ma anche proporre possibili soluzioni. Chiediamo al mondo politico di finanziare un maggior numero di specialisti in reumatologia per assicurare una corretta assistenza a patologie che coinvolgono circa 5 milioni di italiani.
Chiediamo anche -
continua Altomonte- di avere una più ampia e più facile rimborsabilità per i farmaci biologici, prodotti in grado, per la prima volta, di cambiare la storia naturale dell'artrite reumatoide e di altre patologie reumatiche gravemente invalidanti.
Il Ministero dovrebbe creare un fondo apposito da destinare alle Regioni. Solo così si potranno bilanciare le esigenze di contenimento dei costi dei Direttori generali delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliere con la disponibilità di terapie che nel breve termine determinano un aggravio di spesa. Nel medio e lungo termine, invece, oltre a cambiare la vita di questi malati, che non è poco, danno anche un vantaggio economico per la riduzione della invalidità di questi pazienti. La situazione è che bisogna pagare oggi per avere, domani,  dei vantaggi economici. Questo fatto è poco compreso dai Direttori Generali mentre un fondo nazionale risolverebbe il problema».

Relatori saranno il Sen. Cesare CURSI (Presidente Commissione Industria , Commercio e Turismo del Senato, Presidente Associazione Osservatorio Sanità e Salute), l'On. Giuseppe PALUMBO (Presidente Commissione Affari Sociali della Camera), il Dott. Lorenzo ALTOMONTE (Direttore UOC Reumatologia Ospedale S.Eugenio Roma, Vicepresidente CROI), la Dott.ssa Antonella CELANO (Presidente ANMAR), il Prof. Gianfranco FERRACCIOLI (Direttore Cattedra Reumatologia Università, Cattolica Roma, Presidente SIR Lazio), il Dott. Gianni LEARDINI (Direttore UOC Reumatologia Ospedale di Venezia, Presidente del CROI), il Dott. Giovanni MINISOLA (Direttore UOC Reumatologia Ospedale San Camillo Roma, Consiglio direttivo SIR), il Prof. Carlomaurizio MONTECUCCO (Direttore Cattedra Reumatologia Università di Pavia, Presidente SIR) e il Prof. Guido VALESINI (Direttore Cattedra Reumatologia Università La Sapienza Roma, Direttore Unireuma).

Programma incontro sulle MR

Invia ad un amico Stampa l'articolo
Iscriviti alla Newsletter
Registrati
Condividi
 
Interviste Prossimi Congressi I più letti del mese
Qual è l'attività dei centri ambulatoriali di reumatologia? il caso del Veneto
Come medici e pazienti con fibromialgia giudicano i farmaci
Congresso Cora 2015, novità dal faccia a faccia tra i due presidenti italiani
Biosimilare di Enbrel, Fda esamina la domanda di Sandoz
Leggi
La febbre di origine sconosciuta nell'anziano: una prospettiva reumatologica
Leggi
Spondilite anchilosante, conferme per secukinumab da due studi sul NEJM
Leggi
Il nuovo inibitore di JAK, efficace nell'AR da solo e con MTX
Leggi
Archivio Archivio Archivio
Il Giornale del CROI
Testata Registrata al Tribunale di Milano
Direttore Editoriale: Dott. Stefano Stisi
Direttore Responsabile: Dr. Danilo Magliano
Editore: MedicalStar via San Gregorio, 12
20124 Milano - info@giornaledelcroi.it
P.Iva: 09529020019
È vietata la riproduzione anche parziale.
Home
Primo piano
News dal CROI
Congressi
Terapia
Interviste
Varie
Archivio
Newsletter
Condividi
Il sito web di CROI non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto